LA VALIGIA PERFETTA PER IL DESERTO

Se anche tu sarai dei nostri nel Tour Tunisia 2018 questa guida ti sarà molto utile. Ecco alcuni consigli per preparare la valigia perfetta per questo viaggio:

 

✓CAPPELLINO E OCCHIALI DA SOLE
E’ importante essere ben equipaggiati per proteggersi dal sole cocente del Sahara. Un cappellino e un paio di occhiali da sole (meglio se avvolgenti) ti saranno molto utili per ripararti sia dai raggi solari che dal vento.
✓CREMA SOLARE E DOPOSOLE
Come abbiamo detto, il sole picchia forte nel Sahara! Prevenire è meglio che curare, quindi non dimenticare di portare con te una crema solare ad alta protezione e di applicarla tutte le mattine prima di partire (meglio se ad assorbimento rapido per evitare l’effetto maschera di sabbia dopo una folata di vento!) E se questo non dovesse essere sufficiente, metti nel beauty anche un doposole, per rimediare ad eventuali scottature.
✓INDUMENTI FRESCHI E LEGGERI
metti in valigia roba comoda e leggera, ma coprente, da utilizzare durante il giorno. Per quanto riguarda le donne, è bene ricordare alcuni accorgimenti nell’abbigliamento, come ad esempio indossare indumenti che tengano coperte le ginocchia e preferibilmente anche le spalle, soprattutto quando si va in giro in città.
✓INDUMENTI PESANTI
l’escursione termica tra il giorno e la notte è notevole, quindi non dimenticare di portare qualche felpa/maglione più pesanti da utilizzare quando arriva la sera.
✓SCARPE COMODE
Come per qualsiasi viaggio, è bene avere delle scarpe comode. In questo caso in particolare ti consigliamo delle scarpe da trekking o delle scarpe da ginnastica un po’ più alte alla caviglia.
✓COSTUME DA BAGNO
A novembre? ebbene sì! ti servirà quando arriveremo nell’oasi di Ksar Ghilane. Non c’è niente di meglio di un bagno dopo una lunga giornata tra le dune di sabbia! A tal proposito ti suggeriamo di portare anche un paio di ciabattine da piscina.
✓UNA TORCIA
non vedrai mai un cielo così stellato come quello del deserto! Questo spettacolo è dato dall’assenza di inquinamento luminoso nel raggio di chilometri. Nonostante le stelle illuminino il cielo quasi a giorno, ti consigliamo lo stesso di portare una torcia.
✓COLTELLINO SVIZZERO
i nostri pranzi saranno tutti all’aperto e ti sarà molto utile un coltellino svizzero, ancora meglio se è uno di quelli con tutte le posate al suo interno!
✓SACCO A PELO

Ti consigliamo, inoltre, di proteggere bene tutti gli strumenti tecnologici, come cellulari e macchine fotografiche, poiché la sottilissima sabbia del deserto tende ad infilarsi ovunque e potrebbe danneggiarli.

Infine, metti in valigia qualsiasi altra cosa ti venga in mente che possa tornare utile a te o ai tuoi compagni di viaggio, ma senza esagerare: è molto importante viaggiare leggeri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *